la libertà non ha appartenenza, è conoscenza, è rispetto per gli altri e per sé

"Chi riceve di più, riceve per conto di altri; non è né più grande, né migliore di un altro: ha solo maggiori responsabilità. Deve servire di più. Vivere per servire"
(Hélder Câmara - Arcivescovo della Chiesa cattolica)

giovedì 2 ottobre 2014

Luigi De Magistris - La sospensione da sindaco - Il giornalismo italiano


Gio. 02.10.2014 -

---Don Lorenzo Milani sosteneva che non c'è peggior giustizia di quella che fa parti uguali tra diversi.

---L'altra sera, a "Di martedì", il nuovo programma di Floris su La7, Floris, Mentana, Stella... tutti a dire che le parole di De Magistris (presente in studio) sulla sua sentenza erano simili a quelle di Berlusconi sulle proprie che, insomma, non c’era differenza. Si ignorava la ben diversa storia dei due, i rispettivi percorsi giudiziari. Si ignorava che De Magistris non stava chiedendo la non applicazione della legge che prevede la sospensione, diceva soltanto che non sarebbe stato lui a dimettersi (cosa diversa dall'essere sospeso, che è a tempo) e che sarebbe tornato a fare il sindaco di Napoli, tutto questo per la sua storia personale (e criminale, un po’ diversa da quella di Berlusconi).

---Ma i grandi giornalisti no, per loro era più facile continuare ad insistere… come Berlusconi…, fare un semplicistico raffronto tra le due vicende, e trovarle simili.

---Avrei desiderato intervenire e dire loro: Se dopo tutti questi anni e tutte le vicende succedutesi, non avete capito la differenza tra un Berlusconi ed un De Magistris, e state alla finestra a guardare con la terzietà di un asettico arbitro…, allora peggio per voi, ... ma anche per noi che meriteremmo un giornalismo più coraggioso.

Nessun commento: